Stampa questa pagina

Intorno a Te

Autore
L. Frescura – S. Rondinelli – M. Tomatis
ISBN
978-88-96281-33-8
Prezzo
€ 10,00
Intorno a Te

Intorno a Te è una raccolta di racconti (alcuni tratti dal testo di grande successo “Giovani storie”) che costituiscono una riflessione su alcuni temi tipici del variegato universo dell’adolescenza.

Gli autori affrontano, con tocco leggero e spesso ironico, l’emozione della crescita: dall’amicizia agli affetti familiari, dal valore dello sport ai primi fremiti d’amore, fino ai grandi interrogativi sulla costruzione dell’identità, senza tralasciare problematiche attuali, come il bullismo, la violenza sulle donne, l’immigrazione, le droghe leggere, le insidie del web, l’anoressia.


La prospettiva attraverso la quale ciascun tema viene affrontato non è mai banale, così come molteplici sono i registri stilistici impiegati: dalla pagina di diario al dialogo teatrale, dalla lettera alla chat, ogni racconto possiede una sua peculiarità formale, tanto che il libro nel suo complesso è anche un piccolo compendio dei molti linguaggi utilizzati oggi dai nostri ragazzi.

Ciascun racconto è corredato da una scheda didattica che include strumenti per la comprensione e l’analisi del testo, esercitazioni linguistiche, spunti per la discussione e per la produzione scritta.