Approfondimenti

Autore
Lara Sorrentino
ISBN
978-88-96281-05-5
Prezzo
€ 10,60
Approfondimenti

ApprofondiMenti ripercorre la cultura letteraria italiana e straniera attraverso autori contemporanei di spicco, nel segno della poesia, della narrativa e della cronaca, e si propone come supporto ed estensione delle tradizionali antologie curriculari.

Offre, ad alunni e insegnanti, la possibilita' di confrontarsi con autori di grande spessore letterario, che tuttavia, salvo poche eccezioni, non vengono generalmente inclusi nei testi scolastici.

L’idea di base è quella di coniugare letteratura e attualità, mostrando come molto spesso scrittori e poeti interpretino la realtà in maniera assai efficace, proponendo prospettive inedite attraverso le quali comprendere il mondo in cui viviamo.

Il testo affronta tematiche importanti quali il razzismo, la violenza, la ricerca dell’identità, a partire dalla poesia, dalla narrativa e dalla canzone d’autore, utilizzando cioè, come stimolo, le sensazioni che l’arte e la fantasia possono suscitare nei ragazzi, per poi sfociare nell’attualità attraverso articoli tratti dai quotidiani.

Un particolare approccio che fa sì che il libro non possa e non debba essere inteso come un consueto testo di attualità, ma bensì come uno strumento teso a declinare le diverse tematiche in molteplici registri linguistici ed espressivi.

Ciascuna unità affronta un distinto blocco tematico e si conclude con ampie sezioni didattiche, che guidano alla comprensione e all’approfondimento dei testi proposti, offrendo spunti per la discussione in classe e la produzione scritta.

Altro in questa categoria: Illo Tempore »

Scopri i nostri audio libri


Prova anche tu il piacere dell’ascolto di una storia
ben narrata.

Il racconto orale è una delle più antiche forme
di comunicazione ed è da sempre il modo più diretto
e suggestivo per accedere a un contenuto.

L’audiolibro si basa su questo principio e ne rinnova la magia. Dal punto di vista didattico, l’ascolto facilita il processo di apprendimento
ed è di grande aiuto per la comprensione del testo, poiché il tono, la pronuncia, le pause, stimolano l’attenzione e accentuano il potere emotivo del racconto.

 

Ultimi aggiornamenti

Isaac, quattordicenne estroverso e amante della musica rap, è israeliano e vive sulla Striscia di Gaza. Il suo sogno è entrare nel gruppo hip hop…
Il giro del mondo in ottanta giorni e Michele Strogoff sono romanzi d’avventura puri, in cui il viaggio è il cuore pulsante della storia.  …
Questa edizione ridotta de “I promessi sposi” consente ai ragazzi di leggere agevolmente il testo di Manzoni. Si è dato ampio spazio ai dialoghi e…