C’erano una volta Mito, Leggenda e Fiaba

Autore
Antonella Di Martino
ISBN
978-88-96281-04-8
Prezzo
€ 9,60
C’erano una volta Mito, Leggenda e Fiaba

Alessandro era bello, anzi bellissimo: assomigliava a un fotomodello, a un campione olimpionico, a un eroe dell’antica Grecia… La storia di Alessandro ricorda da vicino quella di Paride e della mela d’oro.

Il suo incontro con le tre dee, Mito, Leggenda e Fiaba, lo pone di fronte a una scelta difficile in una gara molto peculiare. Le tre creature celestiali si sfideranno dinnanzi a lui, sfoggiando le proprie arti narrative.

A quale delle tre Alessandro assegnerà l’ambito trofeo? Un libro che gioca con il mito rileggendolo in chiave moderna, e che presenta con leggerezza diversi modelli narrativi: quello mitologico, appunto, quello della leggenda e quello della fiaba, riproponendo racconti tratti dal repertorio della più classica tradizione europea (Basile, Andersen, Perrault, i fratelli Grimm).

Ciascun capitolo è corredato da una scheda didattica, che include strumenti per la comprensione e l’analisi del testo, esercitazioni linguistiche, spunti per la discussione e per la produzione scritta e orale.

Il volume contiene inoltre una sezione dedicata ai Test di avviamento alla quarta prova nazionale, che include tre prove complete di comprensione della lettura e riflessione sulla lingua costruite sul modello delle prove INVALSI.

Scopri i nostri audio libri


Prova anche tu il piacere dell’ascolto di una storia
ben narrata.

Il racconto orale è una delle più antiche forme
di comunicazione ed è da sempre il modo più diretto
e suggestivo per accedere a un contenuto.

L’audiolibro si basa su questo principio e ne rinnova la magia. Dal punto di vista didattico, l’ascolto facilita il processo di apprendimento
ed è di grande aiuto per la comprensione del testo, poiché il tono, la pronuncia, le pause, stimolano l’attenzione e accentuano il potere emotivo del racconto.

 

Ultimi aggiornamenti

Isaac, quattordicenne estroverso e amante della musica rap, è israeliano e vive sulla Striscia di Gaza. Il suo sogno è entrare nel gruppo hip hop…
Il giro del mondo in ottanta giorni e Michele Strogoff sono romanzi d’avventura puri, in cui il viaggio è il cuore pulsante della storia.  …
Questa edizione ridotta de “I promessi sposi” consente ai ragazzi di leggere agevolmente il testo di Manzoni. Si è dato ampio spazio ai dialoghi e…