Giovani storie

Autore
Sabrina Rondinelli
ISBN
978-88-96281-02-4
Prezzo
€ 9,60
Giovani storie

I racconti contenuti in questo libro costituiscono una riflessione su alcuni temi tipici del variegato universo dell’adolescenza, e affrontano, con tocco leggero e spesso ironico, alcune delle principali problematiche che i ragazzi si trovano a dovere affrontare in questo periodo cruciale dell’esistenza.

Gli argomenti trattati spaziano dall’amicizia ai primi fremiti d’amore, dalle piccole invidie e tradimenti ai grandi interrogativi relativi alla costruzione dell’identità; si racconta dell’emozione del crescere, ma anche del desiderio di mostrare la propria indipendenza; si affrontano temi dolorosi e attuali come l’anoressia, la violenza, la discriminazione e la povertà.

Attraverso le esperienze dei giovani protagonisti, il lettore è condotto alla scoperta di sentimenti che probabilmente riconoscerà per averli già vissuti in prima persona.

La prospettiva attraverso la quale ciascun tema viene affrontato non è mai banale, così come molteplici sono i registri stilistici impiegati: dalla pagina di diario al dialogo teatrale, dalla lettera alla chat, ogni racconto possiede una sua peculiarità formale, tanto che il libro nel suo complesso è anche un piccolo compendio dei molti linguaggi utilizzati oggi dai nostri ragazzi.

Ciascun racconto è corredato da una scheda didattica che include strumenti per la comprensione e l’analisi del testo, esercitazioni linguistiche, spunti per la discussione e per la produzione scritta.

Scopri i nostri audio libri


Prova anche tu il piacere dell’ascolto di una storia
ben narrata.

Il racconto orale è una delle più antiche forme
di comunicazione ed è da sempre il modo più diretto
e suggestivo per accedere a un contenuto.

L’audiolibro si basa su questo principio e ne rinnova la magia. Dal punto di vista didattico, l’ascolto facilita il processo di apprendimento
ed è di grande aiuto per la comprensione del testo, poiché il tono, la pronuncia, le pause, stimolano l’attenzione e accentuano il potere emotivo del racconto.

 

Ultimi aggiornamenti

Isaac, quattordicenne estroverso e amante della musica rap, è israeliano e vive sulla Striscia di Gaza. Il suo sogno è entrare nel gruppo hip hop…
Il giro del mondo in ottanta giorni e Michele Strogoff sono romanzi d’avventura puri, in cui il viaggio è il cuore pulsante della storia.  …
Questa edizione ridotta de “I promessi sposi” consente ai ragazzi di leggere agevolmente il testo di Manzoni. Si è dato ampio spazio ai dialoghi e…