I Mostri di Dante

Autore
Enrico Cerni - Francesca Gambino
ISBN
978-88-96281-28-4
Prezzo
€ 11,00
I Mostri di Dante

Questo volume è stato pensato per insegnanti appassionati/e e appassionanti.

È stato scritto per tutte quelle persone in gamba che nelle scuole aiutano i ragazzi e le ragazze ad accostarsi alla poesia dantesca per farli riflettere su loro stessi: sulle loro paure pre-adolescenziali, sulle loro emozioni, sulle loro spe­ranze, sulle loro esistenze vissute in una contemporaneità spumeggiante, in continua e turbinosa evoluzione.

Dante è qui un poeta che sempre più riesce a parlare ai cuori e alle teste dei ragazzi e delle ragazze del XXI secolo. I giovani lettori sono condotti ad analizza­re la Commedia mediante un linguaggio a loro vicino, che procede per immagini e influenze sinestetiche, con costanti richiami ad una pluralità di arti come la musica, la pittura, l’architettura, che aiutano a ricostruire un senso completo e molteplice dei mostri incontrati.

I giovani sono quindi invitati a partecipare attivamente al lavoro di interpretazione e di indagine e non risultano mai passivi spettatori.

Altro in questa categoria: « Ali per crescere Illo Tempore »

Scopri i nostri audio libri


Prova anche tu il piacere dell’ascolto di una storia
ben narrata.

Il racconto orale è una delle più antiche forme
di comunicazione ed è da sempre il modo più diretto
e suggestivo per accedere a un contenuto.

L’audiolibro si basa su questo principio e ne rinnova la magia. Dal punto di vista didattico, l’ascolto facilita il processo di apprendimento
ed è di grande aiuto per la comprensione del testo, poiché il tono, la pronuncia, le pause, stimolano l’attenzione e accentuano il potere emotivo del racconto.