Sulle tracce di Ulisse

Autore
Elisabetta Colonnesi, Serena Galligani
ISBN
978-88-96281-09-3
Prezzo
€ 9,60
Sulle tracce di Ulisse

Per Matteo e la sua famiglia è tempo di vacanze. Si parte per Itaca, mitica isola greca nel mar Ionio, patria dell’eroe più famoso di tutti i tempi: Ulisse. Il viaggio, grazie alla curiosità di Matteo e complice la magia dell’isola, ripercorrà nell’affascinante racconto del padre, le tappe più avvincenti e suggestive dell’avventuroso peregrinare dell’antico eroe e delle sue mirabili imprese. L’avventura di Ulisse assume, quindi, una narrazione favolistica unita dal filo del dialogo tra padre e figlio, sempre restando strettamente legata all’andamento del testo antico. I dialoghi, i commenti e le spiegazioni arricchiscono il racconto fornendo spunti e confronti con il presente. Brevi schede di approfondimento storico-archeologico accompagnano il lettore permettendogli di raccordare verità storica e letteratura, in quello che è in assoluto il primo romanzo della letteratura occidentale. Ogni capitolo si conclude con l’apparato didattico che offre strumenti di comprensione, analisi del testo, elaborazioni linguistiche e grammaticali con inviti alla produzione e rielaborazione personale. La parte strettamente didattica si conclude, come in una sintesi, in una scheda generale che ripercorre tutto il testo nelle sue linee essenziali. Completa l’opera un poster raffigurante i personaggi più rappresentativi dell’Odissea.

Scopri i nostri audio libri


Prova anche tu il piacere dell’ascolto di una storia
ben narrata.

Il racconto orale è una delle più antiche forme
di comunicazione ed è da sempre il modo più diretto
e suggestivo per accedere a un contenuto.

L’audiolibro si basa su questo principio e ne rinnova la magia. Dal punto di vista didattico, l’ascolto facilita il processo di apprendimento
ed è di grande aiuto per la comprensione del testo, poiché il tono, la pronuncia, le pause, stimolano l’attenzione e accentuano il potere emotivo del racconto.