Il testo si compone di sei sezioni che propongono argomenti scelti per il triennio della scuola secondaria di primo grado, con particolare attenzione ai contenuti dell’ultimo anno.
HISTOIRE ET ÉDUCATION CIVIQUE
GÉOGRAPHIE
LITTÉRATURE ET ART
ACTUALITÉS
LE MONDE DES JEUNES
FÊTES ET TRADITIONS
Ciascun modulo è strutturato in tre parti:
- Pour commencer: attività preparatorie che fanno leva sui prerequisiti culturali e linguistici dell'allievo per motivarlo e prepararlo alla comprensione del testo.
- Pour comprendre: attività di comprensione ricche e diversificate (questionari, vero/falso, riassunti guidati, tabelle comparative) per completare la lettura del brano.
- Pour approfondir: attività di approfondimento per sviluppare il tema trattato con rimandi ad altre discipline o al vissuto dell'allievo.
Rubriche:
- Curiosités (Notizie curiose e poco note per stimolare l'interesse)
- Les Link (collegamenti ad altri capitoli per un quadro più completo dell'argomento)
- Les Conseils (suggerimenti per ampliare il tema tramite altre letture, internet e diversi media: film, musica, teatro)
Tableau des liens per facilitare l'individuazione dell'argomento all'interno della tematica prescelta.
Dictionnaire per facilitare la comprensione di parole nuove presenti nel testo.
Compiti di realtà per attivare le competenze linguistiche e trasversali in contesti reali, in sinergia con le altre discipline.
Letture semplificate con relative tracce audio e mappe concettuali per offrire la possibilità di percorsi alternativi nell'ottica di una didattica inclusiva.