Stampa questa pagina

Follow Me - Verso le prove nazionali di lingua inglese

Autore
Lara Sorrentino
ISBN
978-88-97827-06-1
Prezzo
6,00
Follow Me - Verso le prove nazionali di lingua inglese




Follow me nasce dalla volontà di fornire agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e ai loro insegnanti uno strumento utile a esercitarsi in vista delle prove Invalsi di lingua inglese introdotte a partire dall’a.s. 2017-18.
Le prove qui raccolte mirano a stimolare l’esercizio delle abilità linguistiche acquisite nel corso del triennio, incentivando le capacità di ragionamento e di deduzione più che la mera applicazione delle nozioni apprese.

La prima parte del libro presenta una prova ragionata, che offre una serie di indicazioni utili a comprendere in che modo, attraverso l’elaborazione delle conoscenze linguistiche, si giunge a formulare le risposte corrette. Con la guida dell’insegnante, gli studenti dovranno svolgere la prova e successivamente controllare le risposte, veri cando qual è il ragionamento che sottende ciascun quesito. L’insegnante potrà cronometrare il tempo impiegato per completare la prova al ne di stabilire il tempo da assegnare per svolgere le prove successive e attivare, ove necessario, opportune strategie di miglioramento della performance della classe.

Tutte le prove qui raccolte sono costituite da quattro sezioni: reading and listening comprehension, functions, writing, grammar, e mirano a valutare di volta in volta una diversa competenza linguistica (comprensione, produzione, funzioni comunicative, grammatica).

I testi proposti sono un campionario per quanto possibile vasto di registri stilistici diversi e includono brevi brani narrativi, pagine web, articoli di quotidiani e riviste adattati per l’uso didattico, al ne di abituare gli studenti a una lingua autentica e a una pluralità di forme espressive. Gli esercizi includono diverse tipologie di domande (a risposta multipla, a risposta aperta, vero o falso etc.) e sono formulati in modo da stimolare la comprensione del lessico e delle strutture linguistiche mediante la deduzione dei significati dal contesto. Ciascuna prova contiene quesiti che prevedono l’ascolto di brani scaricabili in formato mp3 dal sito www.l2edizioni.it.