Questa rilettura del romanzo Notre-Dame de Paris vuole essere un omaggio all’arte di Victor Hugo e al contempo un modo per presentare, per la prima volta in edizione scolastica, un’opera che troppo spesso i ragazzi conoscono soltanto attraverso la rivisitazione favolistica disneyana o la trasposizione in musical.
Il libro si sofferma in particolare sulle vicende di Esmeralda e di Quasimodo (il gobbo di Notre-Dame), che danno vita al nucleo forse più coinvolgente e affascinante del complesso intreccio narrativo creato dal grande scrittore francese. Con un linguaggio semplice ed emozionante, adatto a catturare l’attenzione dei lettori più giovani, vengono qui riproposti tutti i grandi temi del romanzo di Hugo: i contrasti sociali, i rapporti con il diverso, la miseria delle classi umili e l’arroganza del potere.
Il testo è completato da ampie sezioni didattiche, che guidano alla comprensione e all’approfondimento dei contenuti, e offrono numerosi spunti di riflessione sulle tematiche affrontate e stimoli per la produzione personale.